Italian
English
Spanish

 


Aree tematiche
Assemblee soci
Conservation by education
Dal mondo
Eventi
Fotografia
Nuove specie
Ortobotanico Monte Baldo
Partner
Spedizioni di ricerca
WBA books



08.06.2010
GRECIA 2010: già 9 specie nuove!
Dai un nome ad una nuova specie
Video
Partner

Link
Orto Botanico del Monte Baldo

The Biodiversity and Biological Collections

Altri link

Album fotografici

> Otonga2004
> Ecuador2006
> Un mondo di biodiversità

 
Dal 29 maggio i soci Pier Mauro Giachino e Dante Vailati sono impegnati in Grecia nella sedicesima campagna di ricerca relativa al Progetto “Missioni di ricerca nel Bacino del Mediterraneo” realizzata sotto l’egida e con il contributo di WBA onlus.
A metà della spedizione i nostri soci hanno già scoperto ben 9 specie nuove per la Scienza. Si tratta di sei specie di coleotteri batiscini e di tre specie di coleotteri carabidi (due del genere Speluncarius e una del genere Duvalius). La missione prevede indagini mirate sulla fauna sotterranea di Grecia, mediante ricerche dirette in grotta, in ambiente sotteranneo superficiale (MSS) e in diversi ecosistemi, quali macchia mediterranea, foreste di resinose, faggete e ambienti perinivali d’alta quota. Le ricerche sono iniziate nel Peloponneso, per proseguire nella catena del Pindo centrale, per terminare nelle montagne del Nord della Grecia, al confine con Albania e Macedonia.
Una spedizione che si è aperta con ottimi auspici (una specie nuova al giorno!) e che, confidiamo,  terminerà, il 22 giugno, con un bottino di tutto rispetto!
Buon lavoro a Pier Mauro e Dante!

16.08.2010
MEXICO 2010
Da agosto a dicembre, il nostro socio Filippo Maria Buzzetti (nel ...
Continua a leggere l'articolo

02.08.2010
La Settimana della Biodiversità sul Monte Baldo, “Hortus Italiae”!
La World Biodiversity Association onlus, in collaborazi ...
Continua a leggere l'articolo

10.07.2010
5 centesimi per un metro quadro di Amazzonia!
Aiutaci a salvare 100 ettari di Amazzonia!  La n ...
Continua a leggere l'articolo



24.05.2010 WBA alla Conferenza Nazionale per la Biodiversità
21.04.2010 Finalmente pubblicato “Mantids of the Euro-Mediterranean Area”!
02.04.2010 27 aprile 2010: Assemblea Ordinaria di WBA
03.03.2010 Biodiversità delle montagne a rischio: il caso delle Alpi
03.02.2010 Nove specie nuove di Laboulbeniali dell’Ecuador!
25.01.2010 E’ l’uomo il responsabile dell’estinzione della megafauna australiana